Per passione lo facciamo meglio.
***
LA NOSTRA STORIA
Conchiglie, sedie, tavoli, tappi, sacchetti del caffè… La storia di Emilia e Rosaria inizia un po’ per gioco, quando spinte dalla passione comune del recupero di piccoli oggetti e complementi d’arredo mettono in campo la loro creatività per inventare nuovi utilizzi e nuove finiture e ridare vita ad oggetti destinati al “rusco”. Un’attività che negli anni è diventata sempre più intensa con cui le due artigiane-trasformiste hanno sperimentato, migliorato, e rifinito tecniche e lavorazioni affermandosi nel mondo artigianale con una collezione di bijoux prima e accessori moda dopo. Oggi Emilia e Rosaria sono le menti di Meraky un brand rivolto ad un pubblico attento all’ambiente che non rinuncia allo stile e al saper fare artigianale come valore immanente delle cultura italiana.
MISSION
Meraky rappresenta un nuovo modo di intendere l’accessorio, in grado di unire etica ed estetica. Utilizzare materiali inconsueti con creatività, passione e saper fare artigianale per dare vita a nuovi prodotti funzionali con un alto grado di originalità. Il riutilizzo dei materiali rappresenta il punto di partenza del processo creativo, il divenire delle cose. Lo spirito Meraky trae ispirazione dal pensiero del filosofo greco Eraclito, il “panta rei”: niente è immutabile, tutto di trasforma. Considerare le cose non per quello che sono ma per quello che potrebbero essere. Meraky intende valorizzare l’eccellenza e la creatività del saper fare. Lavorare con le mani e utilizzare tecniche artigianali significa unire mente e cuore per raggiungere l’anima più profonda delle cose.
VISION
Meraky si propone come una filosofia progettuale che dà avvio alla trasformazione della materia in un processo di divenire di nuove forme e funzioni. La volontà del brand è quella di tramettere il valore del mettere l’anima all’interno di ogni azione e progetto nel rispetto delle tradizioni, dei territori e del valore del lavoro. Obiettivo del progetto Meraky è quello di creare un network tra aziende, artigiani e designer che condividono l’idea del divenire delle cose, per favorire la circolarità di saperi attraverso il riutilizzo di materiali non riciclabili. Diventare un punto di riferimento per le aziende del territorio, per attivare sinergie finalizzate al co-branding.
VALORI
Eticità e Rispetto. Il brand affonda nei valori legati al rispetto dell’etica del lavoro e rispetto dell’ambiente a partire dalla scelta del riuso di materiali non riciclabili e includendo la riduzione degli sprechi in tutte le fasi del processo, dall’ideazione al prodotto finito.
Artigianalità e Passione. Il valore del saper fare manuale nutrito dalla passione per questo tipo di lavorazione sono valori imprescindibili del brand.
Impegno e Coerenza. L’impegno unito alla coerenza di garantire sempre alti gli standard di qualità dei prodotti e del processo, rappresentano un sigillo di valori materiali e immateriali racchiusi in Meraky.